giovedì 7 giugno 2012

FotoNotizie primaverili

Prima di tutto una notizia un pò...datata. A febbraio, con la neve e le oche collorosso, erano giunti a Scossicci anche alcuni chiurli maggiori della sottospecie 'orientalis'. Eccone due in volo.

Le foto sono uscite fuori mentre riordinavo quelle per il post "E' primavera ai guazzi.......". Per fortuna, perché me ne ero proprio dimenticato!
















E veniamo a questo ultimo periodo. Al parco del Cardeto (Ancona città) è tempo di canti, di covate e di imbeccate. 


I codirossi sono tornati occupando, ogni coppia, il loro solito spazio tra mura, vecchie strutture abbandonate e vegetazione. Ed hanno già involato la prima nidiata. 
















Una femmina di passera domestica ha il suo bel daffare con il pullo appiccicato alla coda!













I verzellini, incuranti di noi, vengono a cantarti proprio sopra la testa; e gli stupendi fiori del cappero impreziosiscono di nuovo le antiche mura fortilizie.





L'ultimissima: ve lo ricordate l'Elegantone, il merlo in "bianco e nero" che arrivò verso la fine di febbraio nel nostro quartiere, creando scompiglio nella comunità dei merli "neri"?
Beh, sembra proprio aver vinto la sua "battaglia" perché eccolo qua, tranquillo e beato, che canta a squarciagola "tutto il suo amore" verso la compagna in cova!