Questa mattina, complice un bel sole caldo, monitoraggio di un tratto di costa anconetana: il Passetto. Precisamente alla "Seggiola del Papa", che è quel grande scoglio che si staglia sulla linea dell'orizzonte.
Nella quasi assoluta calma di mare e di uccelli ecco spuntare in volo un gabbiano con becco nero e disegno sopralare da juv. Gabbianello.
Lo osserva per prima MariaRosa: a lei sembra proprio un gabbianello, e me lo indica.
Si, il disegno delle parti superiori delle ali è quello ma guarda, le dico, è troppo grande: è uguale a un gabbiano comune!
Per fortuna il "misterioso" si ferma sugli scogli poco più avanti della nostra posizione; raccatto i "potenti" mezzi fotografici e mi avvio. Osservare e scattare, scattare e osservare: non è un gabbianello. Torno indietro, rapido consulto tra quanto visto, le foto fatte e la guida tascabile (Hayman & Hume) e il responso è presto formulato: Gabbiano tridattilo 1°inverno!!! Prima assoluta per il Parco del Conero!!! Eccolo
Dopo essersi fatto ammirare e fotografare per benino (grazie molte!) si è involato ed è tornato sui suoi passi, verso le rupi del Cardeto e il cantiere navale.