giovedì 9 febbraio 2017

Il Principe della taiga

Uno splendido maschio di Codazzurro Tarsiger cyanurus alla fine di gennaio si è fatto osservare in un parco cittadino della ridente cittadina di Cingoli (MC)!


Questo piccolo passeriforme, appena più piccolo di un pettirosso, nidifica nella taiga finlandese e sopratutto in quella russa, e trascorre la stagione invernale nel sud-est asiatico! E' incredibile come alcuni rarissimi esemplari capitino, d'inverno, nelle regioni sud europee.





All'annuncio di questo straordinario avvistamento frotte di birdwatchers e di appassionati fotonaturalisti si sono catapultati verso "il balcone delle Marche" (così è conosciuta Cingoli, nella regione e non solo!) ma, ahimè, pochi sono riusciti a godersi lo spettacolo. Il "Principe della taiga" si è mostrato per soli tre giorni, poi è scomparso. Probabilmente si è stancato presto di noi e della nostra ingombrante presenza...




Meglio così. Ci piace pensarlo ormai in volo, sicuramente lungo, faticoso e non privo di pericoli, verso la sua terra: le fredde regioni dell'estremo nord-est europeo.