martedì 14 marzo 2017

Il Curlo! Era ora...

Piano piano, un passo alla volta, prima o poi le mettiamo tutte le bandierine sulla nostra personale mappa del birdwatching! Questa volta è toccato al Curlo, Arenzano. Complici i festeggiamenti per il ventennale di EBN e le promettenti previsioni meteo.

Il Levante ligure e...
...il Ponente da dove, in primavera, giungono i bianconi.













Ci siamo ritrovati sabato 11 all'incirca in 60/70, tutti debitamente "armati": binocoli, cannocchiali, macchine fotografiche con corredo di cannoni e cannoncini vari! E i bianconi e le aquile minori non hanno deluso le aspettative.



































Tranne le aquile minori tutti gli altri rapaci che sono transitati (falchi di palude e nibbi bruni) i grandi veleggiatori (1 cicogna bianca e 1 nera) e piccoli stormi di cormorani e aironi cenerini andavano nella stessa direzione dei bianconi.















Alla fine della giornata il conteggio ufficiale darà conto del passaggio di 193 bianconi e 9 aquile minori anche se, secondo noi, sono mancati all'appello almeno una ventina di aquile dei serpenti. Ma quando sui tavoli da pic-nic del Curlo sono magicamente apparsi gli incarti delle focacce e le numerose bottiglie di vini di tutti i colori; e poi i dolci e le grappe.......beh, che qualcosa si inceppasse nella comunicazione tra gli osservatori e chi era preposto alle annotazioni su carta, era da mettere in conto!




Abbiamo trascorso una bellissima giornata di festa del birdwatching! Era da tempo immemore che non facevamo osservazioni di gruppo (e che gruppo). Ora però che abbiamo fatto il pieno staremo  bene per i prossimi dieci anni...!!! Grazie della compagnia e del buonumore a tutti i partecipanti.

Ma non siamo tutti...sicuramente mancano quelli che stavano scattando questa stessa foto!