martedì 19 novembre 2013

Doppio week-end nel Parco del Delta

Due fine settimana consecutivi nei territori del Parco del Po: il ponte di Ognissanti e il successivo week-end! Ormai il nostro Doblò, il "furgoncino del BW", ci va da solo in quei posti...........
Tra Cervia e il Delta, attraverso Comacchio e il Mezzano. Tra splendidi scenari, argini e distese d'acqua gli occhi spaziano all'infinito senza incontrare ostacoli. Piccoli e grandi stormi di uccelli attraversano i vastissimi spazi aerei, tracciando un'infinità di linee tra uno specchio d'acqua e l'altro. E sulla superficie dell'acqua, sulle sponde dei bacini, nella salicornia e tra i filari di tamerici un'abbondanza di uccelli da togliere il fiato.

Le Saline di Cervia
La Bevanella

Fenicotteri, gru e piovanelli pancianera hanno dato spettacolo a Cervia. Che dire poi degli elegantissimi gabbiani rosei? Le gru sono state una vera sorpresa, anche se un po' ci speravamo. Sono arrivate in chiusura di giornata, alla luce del tramonto, annunciate dal caratteristico e gioviale "trombettio": erano 99!





Più nord, nell'area del delta, abbiamo "piantato le tende" a Santa Giulia. Da lì abbiamo girovagato in lungo e in largo per la Sacca degli Scardovari.

Da Santa Giulia verso Scardovari

La Sacca degli Scardovari


E poi ancora più a nord verso Ca' Pisani, oltre il Po di Tolle, da dove prendiamo solitamente la Via delle Valli, percorrendo la quale si attraversano o si costeggiano un'infinità, appunto, di valli. Uccelli dappertutto: fenicotteri, cormorani e marangoni minori, aironi, limicoli, anatidi e rapaci. Anche una simpatica civetta, scovata tra la vegetazione di un terrapieno dalle parti di Barricata, che si riscaldava al tiepido sole.



Ca' Pisani





















E nei prati allagati moltissimi storni nella loro splendida livrea, ed alcuni spioncelli.


Quando si va da quelle parti è difficile tornarsene a casa delusi: gli ambienti spettacolari e l'abbondanza di uccelli ne fanno un luogo di grande fascino. E di sicuro appagamento.
Se poi anche il meteo, come questa volta, è dalla tua parte....
In chiusura di post ci piace rivolgere un affettuoso saluto ad un nostro amico, un autoctono del luogo. Anche lui interessato ai piccoli uccelli, moooolto interessato. Ma con ben altre mire!