domenica 15 febbraio 2015

Fotornitologia

Questa mattina siamo saliti a PianGrande (M.Conero) per riprendere contatto con i falchi pellegrino che vivono in quei paraggi. 
Siamo ormai all'inizio della nuova stagione riproduttiva, e volevamo ....toccare con mano quanto stava accadendo! Continui passaggi della femmina che poi si posa sotto di noi, ma non in vista. Incomincia a richiamare con quel suo inconfondibile grido che sta tra il lamentoso e l'eccitato, e poi arriva il maschio. Due, tre passaggi e si fionda più o meno dov'era andata la femmina.
Si sente una sovrapposizione di grida, dura una manciata di secondi e poi torna il silenzio.
I due "piccioncini" hanno copulato! La femmina si stacca dalla parete di roccia e, visibilmente soddisfatta, inizia a veleggiare davanti a noi!





Ieri invece eravamo tornati nella piana di Scossicci (Porto Recanati-MC): poco da segnalare, se non il solito stormo di fringillidi, seppur di ridotte dimensioni rispetto alle osservazioni dei giorni precedenti. Però, fotograficamente parlando, una civetta sul tetto di una vecchia casa colonica si è prestata a farsi riprendere. Attenta, ma tranquilla sul suo posatoio.