Marzo 2016


E' già iniziata una nuova stagione migratoria! Il mese di marzo appena concluso ci ha visto 12 volte presenti alla Gradina del Conero, regalandoci giornate soddisfacenti sia sotto l'aspetto ornitologico sia, non meno importante, meteorologico.


Le specie più presenti nel periodo sono state il Falco di palude e lo Sparviere rispettivamente con 432 e 160 individui. A seguire le poiane, i gheppi, i nibbi bruni e reali.


Le prime albanelle (una mattina abbiamo visto i maschi delle tre specie), uno smeriglio, il primo lodolaio, un biancone e due falchi pescatore. Anche un falco sacro è transitato sul crinale del Conero, mobbato da un maschio di falco pellegrino: a distanza sembravano Davide e Golia tanta era la differenza di stazza tra i due!


Il totale dei rapaci censiti a marzo è stato quindi di 701 soggetti. Tra i grandi veleggiatori abbiamo contattato una cicogna nera e 93 gru.

2 commenti:

  1. Sto scoprendo con attenzione queste pagine web. Belle e invidiabili storie di giornate a contatto con la natura e con i selvatici. Da poco approdato nel mondo della fotografia naturalistica, ho trovato il vostro sito estremamente interessante.

    RispondiElimina