domenica 16 novembre 2014

Gola dell'Infernaccio, magico autunno!

Ancora poco e si esce dalla gola
L'Infernaccio

La cascata del Fosso il Rio, poche centinaia
di metri a destra dell'Infernaccio


Uno dei luoghi più suggestivi e nascosti del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, la Gola dell'Infernaccio è, in questo periodo dell'anno, toccata dalla bacchetta magica dell'autunno che la trasforma in un caleidoscopio di caldi colori. Dal giallo al color tabacco, dall'arancio al marrone cioccolato, dal rosso al violaceo il sentiero, una volta attraversata la gola, sale senza impegnativi strappi in un tripudio di macchie colorate, cui fa da sottofondo il verde brillante del muschio che ricopre sassi, rocce e tronchi d'albero.
Tra carpini, ornielli, aceri e faggi il sentiero fiancheggia costantemente il fiume Tenna, che in questo tratto scende a carattere torrentizio. E perciò corre, salta, spruzza e schizza; poi si placa, ma per poco, che eccolo riprendere a gorgogliare frenetico, insinuarsi tra i sassi e correre veloce tra cascatelle e gorghi. Le sue acque sono così limpide e trasparenti che i sassi, i rami e le foglie sopra cui scorre sembrano imprigionati in una sorta di avvolgente pellicola gelatinosa!
Ma più di mille parole per descrivere i colori, le ambientazioni e le suggestioni che tutto ciò provoca valgono, secondo noi, le immagini. 
Quale altro miglior modo c'è per raccontare la straordinaria tavolozza di colori che la natura ci propone nella stagione autunnale?

Le "Pisciarelle", stillicidio d'acqua prima della Gola


Il fiume Tenna







Il Faggio e l'Acero


Il Bosco




















Tappeti di foglie



"Coup de cœur"!



Il "Vecchio saggio"


Mentre in rispettoso silenzio lo stavamo ammirando, a noi è parso animarsi. Ci è sembrato che muovesse con studiata lentezza i suoi lunghi rami come ossute dita, ad indicare ora qua ora là dei punti imprecisati nel bosco! 
Abbiamo addirittura creduto di sentire la sua voce narrare una delle tante storie che solo il Vecchio e saggio Faggio conosce..... Che meraviglia!