Marzo

03 - Gradina del Poggio - Parco del Conero (AN)

Questa mattina, invogliato anche da un bellissimo sole, sono stato un paio d'ore alla Gradina.
Non che mi aspettassi chissà che cosa, ma giusto per riallacciare i contatti con qualche migratore!
Mi sono passati sulla testa circa duecento storni, divisi in piccoli gruppi e tre poiane: due adulti e un immaturo. Andavamo tutti verso il mare, a nord-nord est.





07 - "Guazzi" di Scossicci (P.Recanati-MC)

Nonostante il perdurare del forte vento nordico abbiamo fatto un giro tra i "guazzi" della piana di Scossicci. Osservati i primi migratori acquatici: 28 marzaiole-4 codoni-3 alzavole-1 maschio di moretta tabaccata-1 femmina di moriglione-2 pittime reali-1 totano moro-1 beccaccino e 12 pavoncelle. 7 aironi bianchi maggiori-3 aironi cenerini e 1 garzetta.




13 - "Guazzi" di Scossicci (P.Recanati-MC)

Giro pomeridiano ai guazzi con osservazioni di limicoli e aironi. Nessun rapace in migrazione.
L'elenco degli uccelli visti:
10 marzaiole 7m-3f
2 mestoloni f
1 spatola
3 aironi bianchi magg.
1 airone cenerino
4 piro piro culbianchi
2 pettegole
40 pivieri dorati
10 combattenti
15 pavoncelle
1 poiana
1 gheppio
26 cormorani adulti in volo verso NW lungo la linea di costa









26 - Gradina del Poggio - Parco del Conero (AN)

Ho trascorso due ore della mattinata, complice un bellissimo e caldo sole, ad osservare gli uccelli in   migrazione. Tra un discreto movimento di rondini e balestrucci (più numerose le prime) ho contato:
20 falchi di palude (11 maschi adulti-1 femmina con evidenti fori che qualche "sportivo" le ha praticato al volo all'ala destra)
02 poiane (una disastrata...sempre ad opera di qualche "sportivo")
02 gheppi
01 grillaio maschio
01 albanella reale maschio
04 sparvieri
01 cicogna nera







28-29 - Gradina (Parco del Conero-AN) - Guazzi di Scossicci (P.Recanati-MC)

Ultimo fine settimana di marzo all'insegna della migrazione. Divisi tra la Gradina (per i rapaci e grandi veleggiatori) e la piana di Scossicci (per tutto il resto) abbiamo trascorso due piacevoli giornate, con gli occhi "persi" nell'azzurro del cielo!
Alla Gradina abbiamo contato 184 falchi di palude (97 maschi adulti)-24 poiane-27 sparvieri-15 gheppi-5 gheppi/grillai-2 albanelle pallide maschi-4 albanelle sp.-1 biancone-1nibbio bruno e 79 gru.
Colombacci-rondoni maggiori-rondini e balestrucci





Girovagando tra i "guazzi" di Scossicci abbiamo invece visto: 1 cicogna bianca-5 marzaiole-3 aironi bianchi magg-2 aironi cenerini-3 beccaccini-ballerine bianche-cutrettole (ssp.feldegg, dombrowskii?) corrieri piccoli-2 fratini-piro p.culbianco-piro p.boschereccio-combattente-migliarino di palude-pettazzurro(ssp.cyanecula)-fanelli-cardellini-storni-frosone-beccamoschino-codirosso spazz-1 upupa-3 falchi di palude-poiana-gheppi e rondini.

ssp.dombrowskii?
ssp.feldegg






2 commenti: