giovedì 31 dicembre 2015

La Sentina: l'ultima dell'anno!

Siamo rimasti dentro i confini della nostra regione per l'ultima uscita dell'anno. Abbiamo visitato la Riserva Naturale Regionale della Sentina (S. Benedetto del Tronto-AP).



L'ultima volta che eravamo stati in quei paraggi, molti anni fa, tutta l'area era in forte degrado. Si gironzolava un po' a casaccio, tra rifiuti e sporcizia varia. Ora invece si può godere di un ambiente protetto, con camminamenti e strutture per l'osservazione degli uccelli. Vasti canneti, laghetti retrodunali, dune e spiaggia libera sono gli habitat di questa riserva.


A nord la riserva confina con l'abitato di Porto d'Ascoli (quartiere Sentina), e a sud con il fiume Tronto, dove un depuratore richiamo migliaia di gabbiani.














Purtroppo il perdurare di questa anomala siccità ha prosciugato i laghetti retrodunali tranne uno, dove si possono ancora fare discrete osservazioni.



Folaghe, germani, morette tabaccate, mestoloni, gallinelle d'acqua e tuffetti, questi ultimi abilissimi pescatori! Tra le cannucce che circondano l'acqua abbiamo osservato migliarini di palude e un martin pescatore. E poi aironi cenerini e garzette, mentre una nutria ha attraversato placidamente l'invaso.













Ma in tutta la riserva, nei vasti canneti, nella vegetazione dunale, così come nei terreni coltivati, sugli arbusti e giovani alberi si avvicendava un'infinità di passeriformi: luì piccoli, codirossi spazzacamini, pispole, verdoni, cardellini, passere mattuge, ballerine bianche, beccamoschini, pettirossi, saltimpali, e qualche sparuto storno. Un solitario gheppio in spirito santo e uno sparviere alquanto "giocherellone": ci si è involato per tre volte davanti ai piedi, in tre punti diversi della riserva (considerando buona l'impressione che fosse sempre lo stesso!). In cielo grande movimento di gabbiani, e pochi cormorani in un andirivieni continuo tra il fiume e il mare.
Nella zona parcheggio presente una bella colonia
di taccole.


















Una bella e gradita sorpresa per questo ultimo giorno dell'anno. La Riserva della Sentina ci permetterà d'ora in poi di invertire il senso di marcia, ogni tanto: non sempre e solo a nord per osservare e fotografare uccelli acquatici! E' appena ad un'ora di strada da casa....