giovedì 10 marzo 2011

Migratori: partito il conteggio!

Primissime ore della mattina trascorse ai "guazzi" di Scossicci (MC), nella piana del fiume Musone. Dei tre specchi d'acqua visitati solo uno era frequentato da uccelli: guardiano del posto un simpatico Luì piccolo.
Stranamente nessun limicolo presente, ma una cinquantina di anatre di ben sette specie diverse. Codoni, Mestoloni, Fischioni, Alzavole, Canapiglie, una Moretta tabaccata e gli immancabili Germani reali.


Come spesso accade e senza preavviso, le anatre si sono levate tutte in volo, hanno fatto dei giri attorno al guazzo, e si sono posate di nuovo.
Poi ancora in volo con cerchi sempre più larghi, fino ad allontanarsi verso la foce del fiume (brutto e sporco: questo fiume è veramente una cosa oscena.....)

Una Poiana stancamente volava a non più di un metro da terra, per poi posarsi di nuovo sul terreno, facendo involare un centinaio di Pavoncelle. Mi sono diretto anch'io verso la sponda del Musone, fino a un casone abbandonato dagli uomini, ma abitato da una coppia di Gheppi. Fermata l'auto in una improbabile rotatoria (solo dipinta sull'asfalto, al termine di una stradina a una sola carreggiata, laggiù in fondo alla piana e a ridosso dell'argine del fiume: se voi vedeste questa cosa!!! Non si sa più se ridere o piangere...) sono stato attratto dal continuo tambureggiare di un Picchio rosso maggiore. Ad un tambureggiamento ha risposto un secondo, sempre lì vicino. Incuriosito mi sono fatto largo tra l'intricata vegetazione, fino a raggiungere una posizione da dove poter guardare bene. Era una coppia di picchi, molto indaffarati attorno ad un albero: sparivano a turno dietro l'albero, mentre l'altro rimaneva in vista appoggiato su uno spezzone di ramo, e lì tambureggiava. Ma senza produrre fori, solo per emettere rumore: ha qualcosa a che vedere forse con atteggiamenti territoriali?

A metà mattinata ho lasciato i guazzi per andare alla Gradina, a tentare la sorte con i primi rapaci migratori. Complice il bel sole, a tratti anche tiepido, me la sono proprio goduta. Certo, i numeri ora sono quelli che sono, ma cominciare a rivedere qualcuno di quegli splendidi uccelli ti mette addosso un'allegria..........
Comunque il taccuino oggi ha registrato: 1 Albanella reale femmina, 2 Falchi di palude maschi e 1 Poiana, sicuramente migratrice. Ancora 5 belle Gru; e poi Poiane, Sparvieri e un Pellegrino stanziali. E sopratutto, e per la prima volta al Conero, (almeno nell'"era" Borioni ;-)) contattato il Picchio verde: ho udito la sua "risata" almeno cinque volte nella mattinata; proveniva da una pineta difronte alla Gradina. Gran bella soddisfazione!