martedì 5 aprile 2011

L'album delle "figurine"




Questa mattina, prima di salire al Conero, puntata velocissima sul lungomare a sud della foce del Musone per trovare storni, cutrettole e pispole. 
Sono poi andato alla Gradina e dopo aver eseguito il consueto cerimoniale di preparazione all'osservazione: parcheggia l'auto nel punto esatto, piazza la sedia, allunga le gambe al cavalletto e montaci sopra il cannocchiale, prepara dentro il Doblò il tavolinetto con sopra la caffettiera e il barattolo del caffè, apri il registro delle osservazioni scrivi la data e l'orario d'inizio della giornata; e dopo aver predisposto le reflex  e agganciato il binocolo posso fare finalmente la prima panoramica, girando su me stesso come una trottola. Ma che "fatica" stò lavoro del birdwatcher!!! E lo chiamano passatempo! Difatti il tempo della mattinata passa senza mettere una crocetta nel quadernone. Ma intorno alle 14.00 noto uno strano movimento di poiane: alcune fischiano, altre volano in maniera alquanto inusuale, sembrano quasi nervose. Conoscendo i miei "polli" mi allarmo anch'io e inizio a cercare nel cielo il perché di tale movimento. Ed eccola lassù, abbastanza alta, una specie di "tavola volante". Che cac...io è? domando a me stesso; impugno il binocolo, centro il soggetto e...barcollo. NOOOO!! lo sapevo, prima o poi dovevo vederlo al Conero: ma è un GRIFONE!!! Vi giuro, dovete credermi, in quel momento ho pensato a tutti quelli che  domenica erano con me e agli altri, gli "emiliani", che verranno giù solo per Pasqua. Quasi quasi mi è spuntata una lacrimuccia pensando a loro che non potevano condividere con me quel bellissimo momento: quanta tristezza...marameo!!!



Lo scorso anno, il 1° aprile, l'avvoltoio monaco; quest'anno il 4 di aprile un grifone. Per il gipeto aspetterò i primi di aprile del prossimo anno! Anche perché un paio d'anni fa, se non ricordo male, un gipeto era arrivato fino a S.Marino!!
Ho perciò incollato la 35° figurina nell'album dei rapaci del Conero. Sto per completare la raccolta, ma più si va avanti e più diventa difficile: me ne mancano davvero poche, ma sono le più rare! Chi scambia una Bonelli per 1 Pallida, 1 Calidus e 1 Sacro?
Poi il pomeriggio è proseguito in maniera fantastica, come se il grifone avesse aperto le porte: è anche arrivato il primo maschio di albanella pallida della stagione.
L'arrivo serale dei falchi di palude è stato, come sempre, uno dei momenti più belli della giornata: in neanche un'ora ne ho contati almeno 50, quasi tutti maschi adulti.
E tra un arrivo ed un altro l'occhio scruta i rami ancora spogli di due roverelle alle mie spalle, dove solitamente piccoli migratori si fermano a riposare: oggi è toccato a un bel prispolone.