giovedì 17 luglio 2014

L'arcobaleno fiorito!

Normalmente, per andare a Castelluccio di Norcia, saliamo da Castelsantangelo sul Nera alla Madonna della Cona: da lì scendiamo al Pian Perduto, ancora in territorio marchigiano.


Attraversato il pianoro, ora giallo di lenticchia, saliamo ai 1400 mt. di Castelluccio di Norcia (PG). Già assaporiamo mentalmente quello che ci aspetta sull'altro versante del colle su cui poggia il paese, ma nel ricordo di tutti gli inizi estate degli anni passati i colori si mescolano in un turbinio cromatico stordente. Immaginiamo quello che vedremo ma non ne abbiamo l'esatta percezione finché, attraversato il paese, ci affacciamo sull'immensa superficie del Piano Grande!




Stupore, meraviglia, un tuffo al cuore! Lo sguardo corre impazzito su quell'enorme superficie colorata senza sapere esattamente dove e cosa fermarsi a guardare: vorremmo abbracciare tutto in un unico sguardo, e allo stesso tempo fare incetta di particolari!













Le nuvole, in combutta con il vento, giocano ora a nascondere ora a svelare mescolanze di colori inusuali, accostamenti cromatici arditi ma gentili allo stesso tempo.
Niente è fuori posto: tutte le tessere colorate sono posizionate esattamente dove devono essere per formare questo straordinario mosaico!













Appena ci siamo ripresi dall'iniziale stordimento, alternando il grandangolo al tele, abbiamo dato spazio alla creatività catturando con la reflex sia grandi porzioni di territorio, sia particolari di appezzamenti dove la miscellanea dei colori ci facesse provare emozioni più intense.


Non è stato poi facile scegliere (tra più di 600 scatti.......) le poche foto che pubblichiamo, sperando che riescano a trasmettere almeno un po' della meraviglia da noi provata!


Fiordalisi, papaveri, margherite, cereali e leguminose.
Azzurro violaceo, rosso, giallo, bianco e verde. Questi i colori che mescolati tra loro creano, ogni primavera-estate,  lo straordinario "arcobaleno fiorito" sugli altopiani dei monti Sibillini.




Uno spettacolo assoluto, uno scenario di straniante bellezza che non va mancato, per nulla al mondo. Almeno una volta nella vita! La fiorita dell'altopiano di Castelluccio è uno stato d'animo rigenerante, di riconciliazione con la vita. Con quella sempre più spesso grigia e faticosa di tutti i giorni.