lunedì 4 luglio 2011

L'altopiano delle meraviglie: parte seconda

Ci siamo tornati! Sull'altopiano di Castelluccio di Norcia, nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Perché in primavera una visita non basta. Perché la fioritura dell'immenso pianoro attorno a Castelluccio cambia coreografia e colori continuamente, un giorno non è mai uguale a quello successivo! Se quindici giorni fa il colore predominante era il giallo dei fiori della lenticchia con i primi accenni cromatici dei fiori spontanei ora, sfiorita quasi del tutto la leguminosa e svanito il bianco delle margherite, a farla da padroni sono il rosso dei papaveri e sopratutto l'azzurro dei fiordalisi.


Crediamo che le immagini possano dire tutto e di più di quanto non possa fare la tastiera del computer. Oppure bisognerebbe essere un poeta per descrivere le emozioni, le sensazioni e lo sbalordimento che si provano davanti a tanta bellezza.....!















Poi, verso l'ora di pranzo, è iniziato a piovere. Ma seriamente! Dopo un paio d'ore di quel nubifragio in un momento di relativa calma un balestruccio, evidentemente non soddisfatto di tutta l'acqua presa (o se ne è stato al coperto nel sottotetto dell'hotel?), è venuto al fontanile a fare un bel...bagno! Ma forse aveva bisogno di lavarsi soltanto il petto, tant'è che ha fatto i suoi bei tuffi in 2 millimetri d'acqua! Guardare per credere: ma non è buffo?









1 commento: